NowLanding all’Aeroporto di Albenga

postato in: News | 0

nowlanding1

(AVAPRESS) VILLANOVA D’ALBENGA La NowLanding, unmanned, riconosciuta dall’Enac, atterra all’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga e apre la sua prima sede operativa in Liguria.
L’azienda che già opera presso l’aviosuperficie Club Astra di Mezzana Bigli, nel Pavese,  ed ha la propria sede a Torino, è specializzata in servizi e soluzioni orientate alla conoscenza e al monitoraggio e alla governance del territorio, attraverso l’utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto. La novità di NowLanding sul Panero è l’inaugurazione di un “Centro di formazione al volo” per formare i futuri piloti degli aeromobili a pilotaggio remoto (droni anche ad ala fissa ndr).Ci sono poi nuovi servizi che NowLanding offre al territorio regionale. Ad esempio la possibilità di effettuare rilievi aerofotogrammetrici digitali, rilievi aerei con sensori iperspettrali e termici, ma anche cartografia tecnica, tematica, catastale e ortografica per aziende e enti pubblici.  NowLanding, basata sul Panero, in accordo con enti pubblici e privati, promuoverà il monitoraggio ambientale del territorio. In particolare gli aeromobili potranno essere impiegati per il controllo di aree di conferimento e smaltimento dei rifiuti, per il monitoraggio dei focolai, ma anche per il censimento di siti da bonificare, per eventuali interventi preventivi contro il dissesto idrogeologico, ma anche per il censimento catastale, il controllo delle attività estrattive e il controllo del rispetto delle concessioni.
Con i mezzi a disposizione della flotta di NowLanding sarà possibile effettuare ispezioni archeologiche, di manufatti e infrastrutture, quindi, nell’ambito di servizi di protezione civile, rilievi post-evento (frane, alluvioni e incendi), l’attività di ricerca e soccorso persone (Sar).
Vista la vicinanza con la Piana agricola albenganese, gli aerei della NowLanding potranno effettuare anche indagini con l’uso di sistemi avanzati ad infrarosso, indagini multispettrali e analisi delle produzioni agricole. (AVAPRESS).